Weekend di intenso caldo in diverse città italiane, da Nord a Sud. Domani, sabato 28 giugno 2025, si prevede un’ondata di calore che colpirà 18 città, contrassegnate da un bollino rosso, su un totale di 27 monitorate. Questa è la situazione delineata dall’ultimo bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute, che fornisce previsioni per i giorni a venire.
Città con bollino rosso oggi
Il passaggio dal colore verde a quello rosso è ormai evidente, con un aumento dell’allerta. Dopo le sei città che ieri hanno registrato il bollino rosso (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino), oggi, venerdì 27 giugno, il numero delle città in difficoltà salirà a 13. Le città colpite includono Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Roma, Torino, Venezia e Verona. Questo aumento dell’allerta è sintomo di un clima che si fa sempre più torrido e insopportabile.
Città con bollino rosso domani
La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente domani, con il numero delle città in allerta massima che salirà a 18. Le città interessate saranno Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Nella giornata di sabato, si prevede anche la presenza di 5 città con bollino arancione, tra cui Catania, Civitavecchia, Genova, Rieti e Viterbo. Infine, solo 4 città del Sud, ovvero Bari, Cagliari, Messina e Reggio Calabria, riceveranno il bollino giallo, segnalando un caldo meno critico ma comunque da tenere in considerazione.
Le autorità raccomandano di prestare attenzione e adottare misure preventive per affrontare le temperature elevate, in particolare per le persone più vulnerabili.
