Iorello a Tennis & Friends: “La prevenzione è la migliore medicina per restare in forma a 66 anni”

Fiorello promuove la prevenzione sanitaria a Tennis & Friends, esortando il pubblico a non procrastinare controlli medici e a prendersi cura della propria salute.

Lo showman Fiorello ha condiviso importanti riflessioni sulla prevenzione sanitaria durante l’evento Tennis & Friends, tenutosi in Piazza del Popolo a Roma il 15 maggio 2025. Sottolineando l’importanza di prendersi cura della propria salute, Fiorello ha esortato il pubblico a non rimandare controlli e analisi, affermando che è fondamentale effettuare esami del sangue e screening regolari, come quelli per la tiroide, la gastroscopia e la colonscopia. Ha messo in evidenza l’importanza di monitorare i valori del pancreas, un organo che suscita crescente preoccupazione tra la popolazione.

Il messaggio di prevenzione

Il noto artista ha affermato che spesso le persone tendono a procrastinare i controlli medici, pensando di avere tempo a disposizione. “Tante volte si dice, ‘vabbè faccio domani, dai lunedì, dai la prossima settimana tanto sto bene’”, ha dichiarato Fiorello. La sua partecipazione a Tennis & Friends non è solo un momento di intrattenimento, ma un’opportunità per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute e della prevenzione. “Ogni tanto ci illudono dicendo che sta arrivando uno studio miracoloso e poi non va più bene e così ci disilludono. E quindi cosa ci rimane da fare? La prevenzione“, ha aggiunto.

Fiorello ha ribadito che la salute deve essere una priorità, esortando i partecipanti a prendersi il tempo necessario per prendersi cura di sé stessi. La sua presenza all’evento, un’iniziativa che unisce sport e salute, è stata caratterizzata da un forte messaggio di responsabilità personale. “Siamo contenti qui a Tennis & Friends a ripeterlo fino allo sfinimento. E si arriva a 66 anni in forma”, ha affermato, sottolineando l’importanza di un approccio proattivo alla salute.

Il tennis come forma di allenamento

Fiorello, che compirà 66 anni il 16 maggio, ha anche offerto consigli pratici per mantenere una buona forma fisica. Ha suggerito che, con l’avanzare dell’età, è fondamentale mantenere un’attività fisica regolare. “Quando hai una certa età per tenerti in allenamento devi giocare lentamente”, ha dichiarato, aggiungendo che è utile scegliere avversari che non spingano troppo sull’acceleratore, come scherzosamente ha fatto con Roberta Vinci, ex campionessa di tennis e oggi telecronista sportiva.

Il suo approccio al tennis è quello di un gioco più statico, privo di agonismo, poiché riconosce che competere a livelli intensi può essere dannoso per la salute. “Il mio tennis è un tennis statico senza agonismo perché ad una certa età fa male”, ha spiegato, evidenziando come le persone che si avvicinano alla vecchiaia debbano prestare particolare attenzione alla loro salute fisica.

L’evento Tennis & Friends ha così rappresentato non solo un momento di sport, ma anche un’importante occasione di riflessione sulla salute, con Fiorello che ha portato la sua esperienza e il suo carisma per promuovere un messaggio di cura e prevenzione.

Condivi su: