Salute, Vacca (Aism): “Le esigenze delle persone con sclerosi multipla nell’Agenda 2030”

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla lancia l’Agenda 2030 per migliorare la vita delle persone affette, coinvolgendo istituzioni e cittadini in iniziative di sensibilizzazione e ricerca.

Francesco Vacca, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), ha annunciato il lancio della nuova Agenda 2030, un documento programmatico che mira a migliorare la vita delle persone affette da questa patologia. L’evento è stato presentato in occasione della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, che si svolge in tutta Italia e si concluderà il 30 maggio 2026 con la Giornata Mondiale dedicata a questa malattia.

Agenda 2030: un impegno condiviso

Durante la conferenza stampa, Vacca ha sottolineato l’importanza di trasformare le necessità in risultati concreti, evidenziando come l’Agenda 2030 non sia solo un progetto per l’AISM, ma un’iniziativa che coinvolge l’intero Paese. Il presidente ha dichiarato: “Vogliamo che le istituzioni e gli stakeholder si assumano una parte di responsabilità, perché da soli non potremmo raggiungere tutti gli obiettivi: abbiamo bisogno di un impegno condiviso”. L’Agenda è il risultato di un anno di ascolto e dialogo con le persone affette da sclerosi multipla, attraverso un roadshow che ha toccato diverse città italiane.

Temi prioritari e obiettivi concreti

I temi principali identificati nell’Agenda 2030 riguardano il lavoro, la riabilitazione, i diritti e la ricerca scientifica. Vacca ha spiegato che l’obiettivo è affrontare problemi reali e urgenti per le persone con sclerosi multipla. In particolare, ha messo in luce i progressi già compiuti nel campo della ricerca, grazie alla collaborazione con le eccellenze locali. “L’obiettivo concreto è risolvere problemi reali delle persone con sclerosi multipla e fare in modo che le priorità individuate vengano realizzate”, ha aggiunto Vacca.

Iniziative di sensibilizzazione in tutta Italia

La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla mobiliterà le 98 sezioni territoriali dell’AISM, che organizzeranno diverse iniziative di sensibilizzazione nelle piazze italiane. Vacca ha annunciato che il 30 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, molti monumenti in Italia saranno illuminati di rosso, il colore associativo dell’AISM. Inoltre, il 28 maggio si svolgerà un’importante presentazione dell’Agenda 2030 presso la Camera dei Deputati, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e dei ministri, per condividere le proposte e le esigenze delle persone affette da sclerosi multipla.

La mobilitazione di AISM e la presentazione della nuova Agenda rappresentano un passo significativo verso il miglioramento della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla, promuovendo un dialogo attivo e una maggiore consapevolezza su questa malattia.

Condivi su: