Salute mentale: 25 anni di impegno della Fondazione Di Liegro, tra volontariato e sinergia con le istituzioni

La fondazione don Luigi Di Liegro celebra 25 anni di attività, rafforzando la collaborazione con istituzioni e volontari per sostenere la salute mentale.
convegno fondazione di liegro convegno fondazione di liegro

Roma, 26 novembre 2024 – Si è svolto oggi l’evento “Salute mentale: un impegno comune”, organizzato dalla Fondazione Don Luigi Di Liegro nella sua sede storica di via Ostiense. L’iniziativa, che segna 25 anni di attività della Fondazione, ha rappresentato un momento di riflessione e confronto tra esperti del settore, istituzioni e volontari per discutere delle sfide attuali legate al disagio psichico e delle soluzioni per affrontarle.

All’evento hanno partecipato numerosi ospiti di rilievo, tra cui l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche abitative di Roma Capitale, Tobia Zevi, e il presidente della V Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale del Lazio, Mario Luciano Crea. Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha inviato un messaggio di sostegno alle attività della Fondazione.

Una rete di sostegno

Durante l’incontro, l’Assessore Tobia Zevi ha annunciato l’approvazione della delibera che rinnova la concessione della sede di via Ostiense alla Fondazione, sottolineandone il valore: “Non solo un omaggio alla figura straordinaria di Luigi Di Liegro, ma un sostegno concreto al lavoro prezioso della Fondazione in un settore cruciale per il benessere collettivo.”

Mario Luciano Crea ha elogiato l’impegno della Fondazione, affermando: “Dall’impegno costante dei volontari nasce una rete solidale che coinvolge famiglie e istituzioni, portando speranza e sostegno a chi vive situazioni di disagio psichico.”

Un quarto di secolo di attività

La segretaria della Fondazione, Luigina Di Liegro, ha evidenziato i risultati raggiunti in questi 25 anni, grazie a una rete di servizi e attività che mettono al centro il tema della salute mentale. Tra queste, laboratori di teatro, musica e arte terapia per giovani e anziani, che rappresentano strumenti utili per combattere il disagio mentale e la solitudine.

“Soprattutto dopo la pandemia, il disagio psichico tra i giovani è cresciuto, così come tra le persone anziane, per le quali stiamo progettando iniziative mirate,” ha spiegato Di Liegro. “Non avremmo potuto ottenere questi risultati senza il supporto dei volontari e delle istituzioni che condividono la nostra mission.”

Una mission rinnovata

L’evento ha sottolineato la necessità di rafforzare la collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore per rispondere alle sfide sempre più complesse legate alla salute mentale. Attraverso le sue attività, la Fondazione Di Liegro continua a essere un punto di riferimento per la comunità, contribuendo a creare una rete di sostegno per le persone più fragili.

I partecipanti

Sono intervenuti, tra gli altri, anche Fabrizio Starace, Presidente Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica e Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Modena, Giuseppe Ducci e Massimo Cozza, Direttori del Dipartimento di Salute Mentale delle Asl Roma 1 e 2, Pierciro Galeone, Vicepresidente della Fondazione Di Liegro, Christian Elevati, fondatore di Mapping Change, Marta Zammuto, coordinatrice dell’area salute mentale della Fondazione Di Liegro, Gaia Montaiuti e Sara Pedersini, Managing Director e Partnership Officer della Fondation D’Harcourt e Lucia Viscio, Presidente di Viscio Trading Srl.

Resta sempre informato/a sulla salute 
seguendo la nostra pagina su Facebook

Condivi su: